Il team building ludico

L'obiettivo del team building è quello di portare una serie di individui a diventare una squadra. E' una vera e propria trasformazione, innanzitutto nel modo di pensare.

Il team building non è una cosa che si può insegnare: non si ottiene una squadra semplicemente spiegando o illustrando i benefici che il lavoro in team e una forte coesione possono portare. Anche se chi ci ascolta razionalmente comprende e condivide la nostra posizione, difficilmente questo comporterà delle modifiche consistenti e persistenti nel suo atteggiamento lavorativo.

Il metodo più efficace per stimolare un vero processo di cambiamento interiore e di approccio è quello di stimolare l'emozione attraverso attività di team building di diverso tipo.

Le emozioni dovranno guidare i partecipanti ad esplorare parti della loro personalità che non pensavano di avere o che non hanno mai mostrato in ambito lavorativo, a sentirsi coinvolti nelle attività dell'esperienza di TEAM BUILDING e soprattutto parte della squadra.

Un metodo molto efficace di coinvolgere le persone che stanno sperimentando un team building è quello di giocare sul divertimento e sull'ilarità, proponendo una versione ludica delle attività di gruppo.

Il divertimento nel team building promuove innanzitutto un clima positivo e facilita la coesione perchè mette i partecipanti nella condizione di sperimentare una situazione estremamente piacevole e coinvolgente, di liberarsi dalla rigidità che i rapporti in azienda spesso impongono e di interagire con allegria e positività con persone che fino a poco tempo prima non erano altro che colleghi di lavoro quasi sconosciuti.

Gli eventi ludici di team building permettono di mostrare il proprio lato ironico, la parte della propria personalità che solitamente mostriamo nella vita privata e che nei rapporti lavorativi di solito non incontriamo. Il team building ludico da la possibilità di scoprire nelle persone con cui lavoriamo il lato più umano e divertente che in molti casi probabilmente non avremmo mai sospettato fosse da loro posseduto.

Inoltre passare del tempo divertendosi grazie ad un team building di questo tipo, immerge i partecipanti in un clima positivo e rievoca una sorta di contatto con la propria infanzia, dove i problemi sembrano sparire e i colleghi che ci circondano diventano improvvisamente persone come noi, molto più umane e nostre simili di quanto avessimo mai potuto sospettare.